Skip to main content

La Cantina è aperta da Lunedì a Venerdì 09:00 — 12:30, 14:00 — 17:00, Sabato e Domenica 10:30 — 18:00

Il Territorio

Monferrato, il luogo più autentico del Piemonte vitivinicolo

Regione ricca di storia, cultura e tradizioni vinicole. Conosciuto per i suoi paesaggi collinari dai mille colori, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2014 e offre un incontro genuino tra bellezze naturali autentiche, architetture storiche e specialità enogastronomiche.

Rinomato per la pregiata produzione vitivinicola artigianale, il territorio del Monferrato è punteggiato da affascinanti borghi medievali, castelli imponenti e antiche cantine, gli "Infernot", scavate nella marna bianca.

Grazie alla sua posizione strategica, il Monferrato è facilmente raggiungibile dalle principali città del nord Italia, come Torino, Milano e Genova, rendendolo una meta turistica ideale per una fuga all'insegna del relax e delle attività sportive e outdoor.

Le cave di pietra da cantoni

Un Patrimonio sotto i nostri piedi, destinato a meravigliare.

Nel cuore del Monferrato si celano “cattedrali” sotterranee estese per 10.000 metri quadrati, originatisi dall’antico Mare del Piemonte, che copriva queste terre nel Miocene, oltre 17 milioni di anni fa.

Sono le Cave di Pietra da Cantoni del Castello di Uviglie.

A seguito di un importante progetto di rivalutazione, sono state rese visitabili e dedicate all’affinamento del Metodo Classico. Un percorso unico per approfondire l’identità di un territorio attraverso secoli di arte, cultura e tradizione contadina.

Le imponenti pareti di marna, composta da argilla, calcare e sabbia, raccontano la storia geologica del Monferrato. Qui, temperatura, buio e umidità costanti in modo naturale, permettono agli spumanti di evolvere e acquisire il loro carattere aromatico altamente distintivo e il perlage croccante.

Sostenibilità

Biodiversi per Natura, Sostenibili per Vocazione.

Custodi e non padroni di un ecosistema che abbiamo il dovere di preservare, tutelandone la biodiversità e la pluricoltura, affinché, intatto, possa essere tramandato alle future generazioni.

Con 120 ettari di terreno, di cui 45 dedicati alla vite, la cantina produce 100.000 bottiglie all’anno in pieno regime di sostenibilità SQNPI ed Equalitas.

La certificazione SQNPI riconosce le produzioni agricole ottenute in conformità con le Linee Guida per la Gestione Integrata delle Colture.

La certificazione EQUALITAS si concentra sui tre pilastri della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.